null


SPINCap è un innovativo Sistema di Chiusura e Controllo per serbatoi, con funzionalità di Acquisizione e Registrazione dati, Amministrazione e Controllo.

null
null

Caratteristiche Funzionali

Versione per GPL

La chiave di accesso viene attuata attraverso una intuitiva Applicazione per dispositivi mobili. Solo gli operatori autorizzati avranno i permessi per rimuovere il dispositivo ed accedere alla valvola di riempimento.
Totalmente autoalimentato, SPINCap® ha una autonomia di oltre 8 ANNI. Il cuore elettronico è contenuto in una “cella” a tenuta stagna con una armatura interna di protezione in acciaio al manganese capace di resistere per lungo tempo a tentativi di perforazione e taglio.

SPINCap® è progettato per essere totalmente conforme alle pertinenti direttive europee di prodotto tra cui: ATEX (2014/34/UE), RED (2014/53/UE), EMC (2014/30/UE). RoHS (2011/65/UE).

L’elettronica di SPINCap® è basata su un microprocessore ARM Cortex M4 che si interfaccia con i dispositivi mobili Android (6.0 o maggiore) via Bluetooth (4.1)
Quando il dispositivo è in condizione di riposo la rotazione non consente il suo svitamento dalla valvola del serbatoio.
Eseguendo la procedura di sblocco tramite l’APP dedicata, il dispositivo esce dalla condizione di folle ed è così possibile effettuarne lo svitamento. SPINCap® può essere sbloccato solo dagli operatori che abbiano ricevuto le necessarie credenziali per l’accesso al sistema in modo da ottenere le chiavi di sblocco (Token).

I token hanno validità giornaliera; essi sono generati tramite un algoritmo proprietario, similmente a quelli utilizzati per l’accesso ai conti correnti bancari.
 Durante la rotazione del dispositivo per la chiusura della valvola di carico, il sistema identifica anche il serbatoio ospite tramite un chip RFID installato sulla valvola stessa. In caso di mancato riconoscimento del serbatoio o di non corretto numero identificativo, il sistema genererà un allarme verso il server. Inoltre, all’atto dell’attuazione, il sistema, tramite il ricevitore GPS ed un accelerometro, rileva la posizione dello SPINCap® ed ogni movimento anomalo dello stesso. Di conseguenza ogni accesso, tentativo di accesso o operazione anomala viene registrata e trasferita al server tramite il dispositivo mobile, consentendo così di mantenere una traccia di ogni evento relativo a ciascun serbatoio.

Caratteristiche dell'App

L’applicazione mobile consente agli operatori autorizzati di controllare SPINCap in modalità semplice e intuitiva.

Ogni istruzione è inviata allo SPINCap attraverso una connessione BLE

Gli operatori, dopo aver installato SPINCap, possono aprire e chiudere il tappo seguende semplici istruzioni a schermo. Ogni schermata permette di conoscere lo stato delle operazioni in corso e avvisa qualore non fosse completata correttamente.

Un sistema di messaggi e notifiche avvisa gli operatori riguardo errori e problemi, permettendone la gestione in tempo reale.

E’ inoltre possibile inviare un report di anomalie riscontrare attraverso un pannello dedicato.

Caratteristiche del Server

L’applicativo server di SPINCap permette di monitorare gli eventi registrati dall’applicaizone mobile durante l’interazione con SPINCap. A intervalli regolari l’applicazione invia al server questi eventi, dove vengono registrati su di un database SQL.

Il web server di SPINCap è stato realizzato con l’utilizzo del framework di sviluppo RoR (Ruby on Rails), versione 5.x.

Allo stato attuale, le operazioni registrate includono: login dell’utilizzatore dell’applicazione; connessione Bluetooth® al dispositivo, operazioni di apertura; operazioni di chiusura con livello di riempimento del serbatoio; installazione e disinstallazione del dispositivo con relativo identificativo del serbatoio ospite. Tutte le operazioni sono georeferenziate e datate.
Il sistema è inoltre predisposto per estendere i tipi di eventi da registrare, tra cui: operazioni in tempo reale, gestione delle anomalie e relativo invio di segnalazioni da parte dell’operatore e del sistema. Sono inoltre disponibili dei componenti aggiuntivi che consentono di effettuare statistiche approfondite sui dati raccolti.

.

(*) Previous installation of additional sensors / devices.
null

Version 1.0 SPINCap Features

  • MCU ARM Cortex M4 with integrated Crypto Engine
    Bluetooth BLE 4.1 con funzione di aggiornamento da remoto “Over The Air”
    Lettore di TAG RFID MIFARE 13.56 MHz per l’identificazione del serbatoio

  • Accelerometro/Giroscopio per il rilevamento di ogni movimento
    Flash memory interna per la registrazione locale degli eventi
    Orologio/calendario interno con un errore Massimo inferiore a 5 minuti /anno

  • Contenitore in materiale termoplastico e fibra di vetro con schermatura interna totale in acciaio al Manganese
    Autonomia > 8 anni (in relazione al numero di attuazioni ed alle condizioni ambientali)

  • Generazione di token giornalieri unici per ogni dispositivo
    Database per la gestione delle operazioni (operatori, numero aperture/chiusure, serbatoi, effrazioni, ecc.)

  • Nessun ulteriore dispositivo esterno aggiuntivo è richiesto per il controllo.

  • Certificato ATEX II 1 G Ex ma IIA T6 Ga (Idoneo fino a Zona 0)
    Grado di protezione certificato: IP65/IP68
    Temperatura operativa: -20°C + 60°C
    Dimensioni: 98(Ø) x 148(h) mm
    Peso: circa 1250 g

null

new awesome Tech Specs

Fusce eleifend mattis tortor

Curabitur luctus sagittis dui vitae porttitor. Aliquam sodales risus vel metus semper, a imperdiet ex semper. Ut quis dui vitae lacus finibus laoreet a sed nisi. Pellentesque habitant morbi tristique senectus.

Lorem ipsum dolor sit amet

Curabitur luctus sagittis dui vitae porttitor. Aliquam sodales risus vel metus semper, a imperdiet ex semper. Ut quis dui vitae lacus finibus laoreet a sed nisi. Pellentesque habitant morbi tristique senectus.

Phasellus ullamcorper

Curabitur luctus sagittis dui vitae porttitor. Aliquam sodales risus vel metus semper, a imperdiet ex semper. Ut quis dui vitae lacus finibus laoreet a sed nisi. Pellentesque habitant morbi tristique senectus.